LA GRIGLIATA

SPECIALITA' - carne alla brace - TESTAROLI e PANIGACCI - Pizza e Farinata

Via Pagliari, 6 - La Spezia - Tel. 0187/520172

Paolone il Griglione (nome di cui deteniamo il copyright ma errato perchè soci, oltre Paolo, sono Gianni e Luca) è facile da raggiungere. Stiamo sempre costeggiando il porto est di La Spezia (Viale San Bartolomeo), superato il Battagli Nautica si arriva ad una biforcazione sulla sinistra (prima del rettilineo di Porto Lotti e con l' INMA SPA sulla destra) attraversata e costeggiata da un binario morto (o, quantomeno, in cattiva salute). Presa queta strada sulla sinistra, dopo circa 200 metri, in corrispondenza di un piccolo ponte con strada sulla sinistra, ci si trova dei fronte al ristorante.

Ed ecco il mago del filetto alla brace: doma il fuoco come un abilissimo fachiro per farvi deliziare con un bel bisteccone cotto al punto giusto. A mezzogiorno si ha il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lui, Paolo, che possiede e dirige questo ristorante. Al Sabato sera invece, sale la febbre: la prenotazione è obbligatoria e i panigacci (specialità della lunigiana) vengono serviti ai tavoli con la velocità di dischi volanti al prosciutto e stracchino.

Tutti i piatti sono genuini e molto appetitosi e la qualità della carne e dei salumi merita un accento in piu'. La famiglia e gli affiliati di Paolo lavorano come in una catena di montaggio dalla precisione svizzera e Nanni fa pizze e pane arabo senza nulla da invidiare ad un napoletano doc.

Se vi viene voglia di gustosa alternativa alla cucina di pesce.