I MITILI

Non ho l'indirizzo preciso che dev'essere, comunque, il solito Viale San Bartolomeo. Uscendo dall'autostrada all'unica uscita prima di entrare in La Spezia (uscita Lerici/Porto Est, stare sulla destra per non finire a Lerici), percorso il breve rettilineo si può notare al semaforo (che si pone a T sul Viale San Bartolomeo) l'indicazione pubblicitaria a destra per la "pizzeria" i Mitili. Passato, quindi, il ponte in direzione La Spezia, percorso meno di un chilometro, si può prendere come punto cospicuo il distributore AGIP. Parcheggiate perchè il ristorante è lì dopo 10 metri.

Se siete fanatici del conchigliame nero che affolla pontili e allevamenti nel golfo di La Spezia, il buon Michele, simpatico proprietario di questo ristorante, sa come farvi felici. Ve li fa in tutte le salse: mitili al naturrale, marinati, impanati e fritti, sott'olio o ripieni. Chiamatele cozze, chaimateli muscoli fate un po' come vi pare. Tanto siamo sicuri che così non li avete mai mangiati (ndN buone sono anche le trenette al pesto cucinate, giustamente, con approriati fagiolini e patate).

Ottimi anche i gamberoni alla griglia, freschissimi, teneri e polposi al punto giusto. E non c'è cozzata senza Vermentino dei colli di Luni, una preziosa bottiglia che bevuta ben fredda il Venerdì sera vi fa subito dimenticare tutte le stanchezze dell'ufficio.

E se vedere un Gran Premio può essere complicato visto che magari tra le vostre dotazioni di bordo non c'è una TV, niente panico, c'è il Bar dei Mitili. Qui potete scambiare due chiacchiere sugli sport domenicali con il tifosissimo cugino di Michele.

In meno di 3 GP diventerà il vostro confidente ferrarista e tra un aperitivo e un tramezzino vi farà vivere le apprensioni di un warm up come in famiglia.