LEASING (ASSICURAZIONE)

Tipologia contrattuale che copre i danni subiti dai beni assicurati (ceduti in leasing strimentale o immobiliare) in conseguenza di ogni evento accidentale non espressamente escluso. La garanzia si estende ai danni provocati a terzi (R.C.) in relazione alla proprietà o costruzione dei beni assicurati.

 

LEEWAY CLAUSE

Condizione normalmente adottata per i rischi industriali relativamente alla garanzia "Incendio" con la quale l'impresa si impegna a ritenere coperti tutti i beni descritti in polizza anche in presenza di un'eccedenza del valore stimato purchè tale eccedenza non risulti superiore ad una percentuale (20/30%). Il premio dovuto sarà poi conguagliato alla fine dell'esercizio sulla reale consistenza dei valori stimati.

 

LEGITTIMA DIFESA (LEGITIMATE SELF DEFENCE)

Non è responsabile chi cagiona il danno per legittima difesa di sé o di altri.

Art. 2044 Codice Civile.

 

LETTERA DI CREDITO (LETTER OF CREDIT)

Documento bancario che previene al mittente tramite la propria banca con garanzia rilasciata dalla banca del ricevitore. Trattasi dell'impegno a pagare l'importo convenuto, nel momento in cui il mittente consegna all'esame del proprio istituto bancario l'insieme dei documenti che attestano l'esistenza del bene oggetto della transazione commerciale, la sua origine, il suo valore secondo fattura, l'avvenuta consegna al vettore che dovrà effettuare il trasporto e, qualora la vendita sia stata pattuita su basi C.I.F., la polizza e/o certificato di assicurazione a copertura dei rischi richiesti.

 

LETTERA DI GARANZIA DEGLI ASSICURATORI (AVERAGE GUARANTEE)

Impegno degli assicuratori al pagamento del contributo di avaria generale posto a carico della merce assicurata, attraverso il quale il quale il proprietario della medesima ne ottiene la libera disponibilità, evitando di corrispondere il contributo provvisorio.

 

LETTERA DI VETTURA AEREA (MASTER AIR WAY BILL - HOUSE AIR WAY BILL)

E' il contratto di trasporto che attesta l'avvenuta presa in carico della spedizione da parte della linea aerea e ne indica tutti gli elementi relativi. Tale documento, opportunamente girato in bianco, completa la documentazione che, pervenuta al destinatario ricevitore della merce, gli conferirà titolo per ottenere la riconsegna nel luogo pattuito.

 

LETTERA DI VETTURA C.M.R. (CONSIGNMENT NOTE)

E' il contratto di trasporto per la spedizione internazionale di merci su strada, regolata da apposita convenzione.

 

LETTERA DI VETTURA FERROVIARIA (RAILWAY CONSIGNMENT NOTE)

Contratto stipulato con l'amministrazione ferroviaria per il trasporto di cose da inoltrarsi con modalità differenziate.

 

LIQUIDATORE (CLAIM ADJUSTER)

Soggetto, normalmente dipendente da una impresa, preposto all'operazione di definire e pagare i sinistri e di predisporre i relativi pagamenti.

 

LIQUIDAZIONE DELL'AVARIA GENERALE (GENERAL AVERAGE ADJUSTMENT)

Vi provvede un professionista che, si richiesta dell'armatore della nave o di altro interessato, viene delegato a compiere ogni atto finalizzato alla redazione del cosiddetto regolamento di avaria generale, che dovrà essere omologato dall'autorità giudiziaria, reso pubblico e comunicato agli interessati.

 

LISTINO SCALARE DI GENOVA (RETURN PREMIUM FOR CANCELLATION)

E' così definita la pattuizione contrattuale che si riferisce ad una tabella con la quale sono fissatele quote di rimborso del premio da riconoscersi all'assicurato per il rischio non corso, qualora la nave venga venduta prima della scadenza annuale.

 

LITISCONSORZIO

Si ha ogniqualvolta in un giudizio vi sia una pluralità di attori (litisconsorzio attivo) o una pluralità di convenuti (litisconsorzio passivo) o una pluralità di entrambi (litisconsorzio misto).

Tale situazione può verificarsi sia all'inizio del procedimento (litisconsorzio originario) sia in pendenza di causa (litisconsorzio successivo), per esempio in seguito all'intervento in causa di un terzo.

LITISCONSORZIO NECESSARIO

Ricorre quando la pronunzia è destinata, per la natura del rapporto oggetto del giudizio, ad avere efficacia nei confronti di una pluralità di soggetti.

LITISCONSORZIO FACOLTATIVO

L’art. 103 c. proc. civ. afferma: "Piú parti possono agire o essere convenute nello stesso processo quando tra le cause che si propongono esiste connessione per l'oggetto o per il titolo dal quale dipendono, oppure quando la decisione dipende, totalmente o parzialmente, dalla risoluzione di identiche questioni".

 

LLOYD'S

Corporazione inglese di assicuratori costituita attualmente da sindacati (detti anche NAMES). Pratica ogni forma di assicurazione e di riassicurazione

 

LOSSES OCCURRING

Nella copertura di R.C. da prodotto difettoso, vengono compresi in garanzia i danni che verificatisi durante il periodo di validità contrattuale, anche se determinati da prodotti posti in commercio prima della stipulazione della polizza (Vedi CLAIM MADE).